Domenica 21 dicembre sul palco del nostro Teatro è stato annunciato il Pietrese dell’anno 2025.

Questo ambito premio è stato creato con delibera del 29 novembre 2004 dalla Giunta Comunale.

Il Pietrese dell’anno rappresenta un riconoscimento ufficiale ai cittadini pietresi, per nascita o adozione, che nel corso dell’anno si siano distinti per meriti particolari in ogni campo di attività, professionale o culturale, dando in tal modo lustro alla comunità locale.

Con questo premio l’Amministrazione intendeva perseguire l’obiettivo di incentivare la ricerca dell’eccellenza in ogni campo di attività: culturale, sociale o imprenditoriale, nonchè promuovere l’immagine di Pietra Ligure, contribuendo in maniera significativa alla conoscenza e riscoperta della storia, della vita sociale e delle bellezze del nostro territorio.

Il riconoscimento è rappresentato da un piatto di ceramica appositamente realizzato.

Come ogni anno è stato il Sindaco, Luigi De Vincenzi, a leggere le motivazioni per le quali il premio è stato assegnato e a svelare il nome del vincitore.

La Pietrese dell’anno 2025 è la Dott.ssa Nicoletta Gandolfo.

Abbiamo avuto la possibilità di conoscerla prima della premiazione e durante la sua breve intervista, abbiamo immediatamente capito perchè la Giunta Comunale abbia scelto lei.

Non solo si è dimostrata estremamente disponibile, ma abbiamo potuto vedere nei suoi occhi quello che poi ha espresso a parole: onore ed emozione per il premio che le è stato conferito.

Ci è piaciuto come la Dott.ssa Gandolfo ci tenga a sottolineare che lei è una noi, definendo Pietra Ligure “il suo rifugio” dove c’è la “sua comunità“.

Durante la premiazione è emersa tutta l’emozione da parte della Dottoressa.

Nel suo discorso ha parlato della sua professione e di come è importante svolgere il proprio lavoro: con passione, competenza e con senso di responsabilità.

Ha anche ricordato la sua famiglia, il marito e l’importante insegnamento ricevuto dai propri genitori: sapere e trasmettere il sapere è la forma più autentica di libertà.

Il nostro Comune, domenica 21 dicembre, ha ospitato una troupe di Telenord, e durante la premiazione è salito sul nostro palco il presentatore Gilberto Volpara.

Durante il suo intervento ha evidenziato come la Dott.ssa Gandolfo sia riuscita a realizzare una meravigliosa carriera anche se è partita da un piccolo Comune come il nostro.

La Pietrese dell’anno ci ha salutato evidenziando che bisogna sempre credere negli obiettivi che vogliamo ottenere, perchè con l’impegno i risultati arrivano!

Dal 2004 numerosi Pietresi dell’anno hanno preceduto la Dott.ssa Gandolfo.

Alcuni anni la Giunta Comunale ha deciso di premiare anche più di una personalità.

Chi sono tutti i Pietresi dell’anno sino ad oggi premiati?

Voi li conoscente tutti?